Il settore delle costruzioni, uno dei settori portanti dell’economia nazionale, è ai primi posti per frequenza di eventi infortunistici e per gravità delle lesioni: sono oltre un migliaio i casi di inabilità permanente ed un’ottantina i morti (pari ad un quarto dei decessi avvenuti nel settore edilizio) a causa di cadute dall’alto, ancora una volta la principale causa di infortunio grave. Andando più nel dettaglio si osserva come molte di queste cadute si verifichino durante attività lavorative in quota su coperture; attività che comprendono la costruzione di nuove coperture, ma anche la manutenzione di quelle esistenti. A questi dati e per i medesimi motivi, si devono aggiugere gli infortuni a volte anche mortali che avvengono tra i privati. Molte persone per risparmiare sull'intervento di una ditta specializzata si occupano personalmente dei lavori con tutti i rischi che questo comporta.
RAMPICANTE utilizza esclusivamente personale altamente qualificato e adeguatamente formato.
Previa acquisizione di tutti i parametri necessari, viene compilato il piano di sicurezza e installato le linee vita necessarie allo svolgimento dei lavori in totale sicurezza evitando spiacevoli infortuni.
La linea vita o linee vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o stabile. Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato, nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile, per la loro manutenzione, a seguito di una normativa attualmente adottata solo da alcune regioni italiane, ma che a breve verrà recepito da tutte le regioni . (Decreto legislativo del 9 aprile 2008 , n. 81 - "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" - Art. 115 "Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto").
Affidarsi a professionisti adeguatamente formati, con esperienza quotidiana nel lavoro in corda, significa dormire sonni tranquilli al riparo da incidenti e infortuni.
Operiamo su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.